GIULIA SS

GIULIA 1600 SPRINT SPECIALE DEL 1963 (CARROZZERIA BERTONE)

Nuova pagina 1

Foto Restauro SS   Consigli Restauro     Le Gare      Documenti       Modellini

La Giulia SS fu presentata al Salone di Ginevra del 1963 e resta uno dei modelli più riusciti dalla casa del Portello.

La carrozzeria (linea esteticamente piacevole con un temperamento sportivo) è di Bertone e deriva da quella della Giulietta 1300 SS, con diversi miglioramenti che gli consentirono di raggiungere l'eccezionale Cx di 0,28.

Rispetto alla Giulietta 1300 SS (prodotta dal 1957 al 1962), la Giulia SS montava un nuovo motore a 4 cilindri da 1600 cc, che accoppiato con il cambio a cinque marce (ancora inusuale agli inizi degli anni '60) erogava 112 cavalli con un ottimo incremento di coppia che le permise di ottenere una ripresa migliore e un uso più dolce nella marcia urbana pur mantenendo la velocità max della Giulietta SS. Altra importante novità è stata l'introduzione dei freni a disco anteriori.

Questo modello venne utilizzato nei rally da numerosi appassionati, spesso contro la celebre Porsche 356.

Della Giulia SS furono prodotte circa 1400 unità dal 1963 al 1965. Nel 1963 la Giulia SS costava £. 2.500.000.


MOTORE: 4 cilindri in linea; 78 x 82 mm, 1570 cc; due alberi a camme in testa; due carburatori doppio corpo; potenza max, 112 cv a 6500 giri.

TRASMISSIONE: trazione posteriore; cambio manuale a 5 rapporti.

SOSPENSIONI: ant. indipendenti con quadrilateri trasversali, molle elicoidali e ammortizzatori telescopici; post. ponte rigido, molle elicoidali, triangolo superiore e puntoni, ammortizzatori telescopici.

FRENI: ant. a disco, post. a tamburo.

DIMENSIONI: passo, 226 cm; carreggiata, ant. 131 cm, post. 127 cm; peso, 950 kg.

VELOCITA’ MAX: 200 km/h.